Incastonati tra le mura maestose del Castello di Udine, i Musei Civici rappresentano un faro culturale nel cuore del Friuli-Venezia Giulia. Dal 1906, questa istituzione trasforma le austere sale medievali del castello in un polo vibrante di arte, storia e archeologia. Le sue radici, però, affondano ancora più indietro nel tempo: nel 1866, con l’annessione di Udine all’Italia, nasceva a Palazzo Bartolini il primo museo pubblico cittadino, dove confluirono collezioni naturalistiche, artistiche e librarie. Fu l’embrione di quello che oggi è un punto di riferimento per il territorio regionale.
Il trasferimento nel Castello nel 1906 segnò l’inizio di una nuova era. Nel corso del Novecento, le raccolte si arricchirono notevolmente, suddividendosi in sezioni tematiche:
A completare l’offerta, una biblioteca d’arte, una fototeca e un archivio fotografico storico-artistico, risorse preziose per studiosi e appassionati.
I musei puntano su inclusività e divulgazione:
Indirizzo: Piazzale Castello, 33100 Udine
Contatti: Tel. +39 0432/271591 | Fax +39 0432/271982 | Email: civici.musei@comune.udine.it
Orari di apertura:
Giorni di chiusura: tutti i lunedì, 1° gennaio e 25 dicembre.
Biglietti:
Oltre alla ricchezza delle collezioni, il Castello di Udine regala una vista mozzafiato sulla città dalle sue terrazze. Ogni sala è un tuffo nel passato, tra affreschi cinquecenteschi, reperti millenari e documenti che raccontano l’identità friulana. Che siate appassionati d’arte, curiosi di storia o semplici viaggiatori, questi musei offrono un’esperienza immersiva tra le radici culturali del territorio.
Nel vasto mondo degli insetti, esistono specie silenziose e poco conosciute che vivono accanto a…
Se sei un fan dei Nomadi, non puoi non esultare: in arrivo ad agosto un…
Il bagno è il posto della casa dedito al benessere, per questo deve essere anche…
Nel cuore del centro storico di Udine, in un edificio che fonde secoli di storia…
Stufi della solita scarpiera? Questa è la soluzione che fa al caso vostro: pratica ed…
I ladri lo fanno ormai da tempo, impara a difenderti prima che sia troppo tardi.…