La Gambero Rosso Academy di Roma ed il blind test per capire quali sono i migliori spaghetti che si trovano sugli scaffali dei supermercati. I risultati
Tante sono le specialità che la cucina italiana ci regala ogni giorno a tavola ma alcune sono più iconiche di altre, simbolo di una cultura amata e conosciuta in tutto il mondo. Impossibile non menzionare gli spaghetti, tra i formati di pasta più amati per quanto riguarda la tradizione gastronomica del Bel Paese.

Di quelli che si comprano al supermercato, quali sono i migliori? Ce lo dice Gambero Rosso che con la sua Academy ha realizzato un blind test e stilato una classifica.
Gambero Rosso Academy: la classifica degli spaghetti migliori
In ogni regione c’è un piatto che richiama la tradizione della bontà della tavola e non possono certamente mancare gli spaghetti con interpretazioni e accostamenti diversi. Proprio per questo la Gambero Rosso Academy di Roma ha realizzato un blind test per capire quali sono i migliori spaghetti che si trovano sugli scaffali dei supermercati.
Una vera e propria degustazione che ha permesso di assaggiare gli spaghetti delle principali marche così da poterli evidenziare sotto diversi profili sensoriali: dal sapore alla struttura, dalla pulizia a fine bocca senza tralasciare l’odore.

Caratteristiche che è stato possibile evidenziare effettuando una degustazione di spaghetti semplicemente cotti secondo i tempi indicati sulla confezione, senza aggiungere sale o olio. Il risultato? Il prodotto italiano si vede e si sente e si distingue rispetto a quelli che vengono realizzati all’estero.
Spaghetti in Italia: quali sono i migliori
Il podio della classifica sugli spaghetti realizzata da Gambero Rosso va a Garofalo, la storica azienda di Granano che da secoli produce pasta utilizzando la semola e trafilando alcuni dei formati più noti con un mix di grani.
Gli spaghetti n. 9 si distinguono per una serie di motivi: dal colore dorato che non si perde nemmeno dopo 10 minuti di cottura, dal profumo delicato di semola, per consistenza e per la sua struttura, punto di forza. È “carnosa, tenace al morso, non gommosa, con una masticabilità eccezionale” si legge.

In seconda posizione, rappresentando una bella sorpresa, si piazzano gli spaghetti Todis – L’arte della Specialità, la linea dedicata alle eccellenze gastronomiche. Gli spaghetti sono trafilati al bronzo e lentamente essiccati realizzati nella stessa città dove si producono quelli al primo posto, Gragnano. Sapore pulito e persistente e buona struttura fanno il resto.
Il resto della classifica
Chiude la triade dei migliori spaghetti secondo Gambero Rosso un altro marchio che in fatto di pasta è molto rinomato. Parliamo di Voiello che realizza la sua pasta solo con grano duro italiano. Gli spaghetti appaiono di colore giallo paglierino pallido, con superficie porosa e ruvida anche dopo la cottura.
Al quarto posto di piazzano gli spaghetti La Molisana, storico pastificio italiano che realizza oltre 50 formati di pasta con grano 100% italiano e trafile in bronzo. Chiude la cinquina Esselunga con i suoi spaghetti realizzati con grano duro 100% italiano e trafilati al bronzo proprio nel pastificio La Molisana.