WhatsApp, dal 5 maggio arriva lo stop: non funzionerà più

Dal 5 maggio arriva lo stop per WhatsApp, non funzionerà più ed ecco tutti i dettagli sull’argomento.

L’app di messaggistica che si usa di più in assoluto nel mondo è WhatsApp. In pochissimi anni ha avuto un boom ed un successo strepitoso tanto che adesso ci sono moltissimi gruppi e chat usati anche per lavoro. È comodo, veloce, completamente gratuito. Ma alcuni di noi devono fare attenzione perché dal 5 maggio non funzionerà più per alcuni di noi.

WhatsApp su Smartphone
WhatsApp (udinecultura.it)

Ci riferiamo ad alcuni modelli di smartphone che non potranno più essere aggiornati con le nuove versioni dell’app e per questo motivo non saranno più in grado di accedervi. Se avete alcuni cellulari, non potrete più usare WhatsApp molto presto. Vediamo qui di seguito l’elenco degli smartphone che non avranno più questa possibilità.

WhatsApp: che cosa succederà

Sappiamo molto bene che spesso le app degli smartphone, e lo smartphone stesso, hanno bisogno di aggiornamenti. Questo per permettere agli utenti di avere sempre una versione del sistema o dell’applicazione al passo con i tempi e con le nuove tecnologie, con nuove funzioni più performanti, ma anche con nuovi sistemi di sicurezza.

Il 5 maggio WhatsApp non sarà più utilizzabile in tutti quei dispositivi che non supportano le nuove versioni e che sono diventati obsoleti. Diventano troppo vulnerabili a minacce informatiche e, quindi, è meglio fermare alcune applicazioni.

WhatsApp su cellulare
WhatsApp su cellulare (udinecultura.it)

In sintesi, se hai dei modelli che puoi aggiornare benissimo. Altrimenti, per usare ancora WhatsApp dovrai cambiare smartphone. Ma non facciamoci prendere dal panico. Vediamo quali sono i modelli interessati dallo stop.

WhatsApp non funzionerà più su questi modelli di smartphone

Gli iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus non saranno più supportati da WhatsApp, poiché non possono essere aggiornati oltre iOS 15.1. Per quanto riguarda gli smartphone Android, invece, i modelli che non potranno più supportare l’app di messaggistica sono quelli rilasciati tra il 2012 e il 2013.

In particolare, ci riferiamo ai modelli Samsung Galaxy S3, Galaxy Note II, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini; LG Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90; Sony Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V; Motorola Moto G, Droid Razr HD, Moto E e HTC One X, One X+, Desire 500, Desire 601.

Donna scrive messaggi
Donna scrive messaggi (udinecultura.it)

Anche in questo caso non sarà possibile integrare i nuovi aggiornamenti come l’assistenza AI, i nuovi protocolli di crittografia end-to-end e non potranno installare i nuovi sistemi di sicurezza, quindi saranno esposti a minacce informatiche. Per questo motivo chi ha uno dei modelli sopracitati ha due scelte: o non usare più WhatsApp oppure cambiare modello.

Sono molte le critiche che vengono fatte a questo sistema, perché in pratica siamo obbligati ad un certo punto a cambiare smartphone anche se non lo vogliamo e quello che abbiamo ci basta e funziona ancora. Tuttavia, la tecnologia si evolve in continuazione e anche chi cerca di truffare e rubare dati sensibili.

Gestione cookie